Video Racconti Narrati



La zucca Zuccaria 

Una storia divertente che narra del viaggio di una zucca molto curiosa, delle stagioni attraverso il ciclo delle produzioni agroalimentari e le attività di campo necessarie, della stagionalità attraverso la grande famiglia delle cucurbitacee specie assai diffusa su tutto il territorio italiano.

La Principessa del Sale 

La Principessa del Sale è un racconto diffuso in tutta Europa,  anche se con diverse sfumature, ciò sottolinea il valore del sale quale elemento fondamentale della nostra alimentazione. Nel corso dei secoli il sale ha assunto vari ruoli e sempre di primo piano, il termine salario ne è un chiaro esempio, infatti una quota dello stipendio dei militari romani era detto salario cioè il rimborso per l’acquisto del sale; è stato anche la tempo ragione di sviluppo di molte città del Mediterraneo.  

Attività

Ascolto del racconto effettuato da una narratrice con l’ausilio di immagini sul tema che scorrono su un video e musiche d’accompagnamento. I ragazzi alla fine del racconto saranno coinvolti in una discussione di gruppo sui temi affrontati.

Obbiettivi

Con questo laboratorio s’intende trasmettere ai ragazzi il piacere della lettura e del racconto per mezzo di una nuova e particolare ambientazione oltre ad alcuni elementi di base dell’alimentazione e della produzione del cibo, la scoperta delle forme e i colori originali le stagioni messe in correlazione con l’ambiente e le attività svolte per la produzione del cibo e la stagionalità. 

Orientamento

Percorso didattico di educazione alimentare consigliato agli studenti delle scuole dell’infanzia e delle classi I, II e III delle primarie. I laboratori si tengono in aule multimediali. 

Programma 

Il programma del percorso didattico è articolato:

1)Narrazione del video racconto narrato
2)Discussione con i ragazzi sui temi trattati.
3)Antica Strada delle Lose

Il laboratorio inizia la mattino e si completa nell’arco di circa 2 ore

Merenda ore 10,30 pranzo al sacco.

Contattaci