Semi&Farine

Semi&Farine  è un percorso didattico composto da 2 distinti laboratori uno musicale e l’altro alimentare con il quale s’intende proporre un’esperienza didattica particolare, un viaggio nel tempo alla scoperta di alcuni aspetti degli uomini primitivi che 8.000 anni fa iniziavano a coltivare e migliorare le prime varietà di cereali, a realizzare i primi villaggi e quindi dar vita alle primitive forme di socializzazione, ai primi riti e quindi alla produzione di musiche e canti spesso orientati alla primordiale paura dell’ignoto quindi a rappresentare i propri stati d’animo

Obbiettivi

Laboratorio Musicale Con questo laboratorio cerchiamo di guidare i ragazzi verso un ascolto consapevole che si contrappone a quello passivo che troppo spesso subiamo inconsapevolmente soprattutto nei luoghi pubblici. Un laboratorio di riflessione e di ascolto di suoni guidato da un maestro di musica che condurrà i ragazzi verso un’esperienza altenativa e consapevole, l'ascolto attivo.
Laboratorio alimentare Con questo percorso didattico s’intende condurre i ragazzi per mezzo di una nuova esperienza a rapportarsi con il cibo con maggiore consapevolezza data dalla conoscenza del processo di produzione.

Attività

Laboratorio alimentare  presentazione dei cereali e loro ciclo produttivo. Divertenti giochi con semi di diverso colore forma, farine e immagini di alimenti e cibi cotti da abbinare. Presentazione delle fasi principali di produzione e trasformazione. Il laboratorio comprende anche la produzione della farina.
Laboratorio musicale.  Produzione musicale, ascolti guidati, canti e danze, la musica di carta

Orientamento

Musica&Sensi è un percorso didattico concepito per i ragazzi delle scuole materne e le scuole elementari.

Programma

Il programma del percorso didattico è articolato in:

1)Laboratorio musicale durata 50 minuti condotto da un Maestro di musica.
2)Laboratorio alimentare durata 50 minuti condotto da un educatore pedagogico.
3)Visita guidata durata 45 minuti condotta da un Botanico Naturalista/ Storico archeologo.

Nell’arco della mattinata sono previsti 3 distinti orari di inizio dei percorsi da definirsi con la segreteria in relazione alle prenotazioni del giorno.

L’ordine dei laboratori e della visita possono variare in relazione alle varie esigenze

Merenda ore 10,30 pranzo al sacco.

Contattaci