MUSICA&SENSI

Musica&Sensi è un percorso didattico composto da 2 distinti laboratori sensoriali e manuali sviluppato specificatamente per i ragazzi delle scuole dell’infanzia e elementari. Il percorso prevede la possibilità di vedere ascoltare toccare annusare in modo ludico e coinvolgente, alimenti e strumenti musicali attraverso i 5 sensi. Ad un primo momento di presentazione seguiranno i due laboratori. 

Attività

Il percorso didattico è composto da giochi musicali sensoriali e alimentari nei quali è prevista la manipolazione e il riconoscimento tramite fotografie di alcuni cibi. I laboratori prevedono anche schede di verifica che a richiesta saranno inviate agli insegnanti all'email segnalata. La scheda contiene elementi di verifica del laboratorio frequentato con domande adeguate all’età e alla classe di appartenenza

Obbiettivi 

Ogni luogo ed ogni spazio ha i suoi suoni, i suoi rumori e i suoi silenzi. Proprio i suoni e i silenzi se orchestrati e armonizzati divengono melodie “godibili” dai bambini. L’ascolto, quello buono e attento, è forse una delle competenze più difficili da acquisire ed è importante che se ne faccia esperienza sin da piccoli attraverso laboratori sonori dove ascolto e produzione musicale stimolino l’attenzione e la consapevolezza dei bambini verso se stessi ed il mondo che li circonda.

Il laboratorio alimentare prevede due attività con distinte esperienze sensoriali e giochi durante i quali i bambini sono guidati ad utilizzare consapevolmente i loro sensi. Con questo percorso didattico s’intende condurre i bambini per mezzo di una nuova esperienza a rapportarsi con il cibo con maggiore consapevolezza grazie a percezioni del cibo in dimensioni diverse da quelle abitudinali 

Orientamento 

Musica&Sensi è un percorso didattico concepito per i ragazzi delle scuole materne e le scuole elementari.

Programma 

Il programma del percorso didattico è articolato in:

1)Laboratorio musicale durata 50 minuti condotto da un Maestro di musica.
2)Laboratorio alimentare durata 50 minuti condotto da un educatore pedagogico.
3)Visita guidata durata 45 minuti condotta da un Botanico Naturalista/ Storico archeologo.

Nell’arco della mattinata sono previsti 3 distinti orari di inizio dei percorsi da definirsi con la segreteria in relazione alle prenotazioni del giorno.

L’ordine dei laboratori e della visita possono variare in relazione alle varie esigenze

Merenda ore 10,30 pranzo al sacco.

Contattaci