La musica del mondo 

La globalizzazione e la moderna società multiculturale sono fenomeni distinti che però producono effetti simili, questi uniti alla grande diffusione delle informazioni ci arricchiscono accrescendo simultaneamente il sapere popolare. L’Italia nel mondo è nota per essere un paese ricco di eccellenze culturali riscontrabili quotidianamente nel folclore e nel settore agroalimentare e musicale. La produzione agroalimentare e musicale italiana è da sempre una eccellenza apprezzata nel mondo, ma anche il cardine della cultura Mediterranea. Con questo percorso didattico s’intende entrare nelle dinamiche dei gruppi aperti e dei gruppi chiusi, dei ruoli definiti, fenomeni ben noti in molte classi.

Attività 

Il laboratorio alimentare del percorso didattico “La Musica del Mondo” si articola in momenti diversi; la presentazione e la degustazione di cibi dell’alimentazione mediterranea la presentazione di particolari preparazioni trasformazioni di alimenti presenti nella nostra dieta provenienti da altre civiltà del passato o quelle più recenti.

 Il laboratorio musicale del percorso “La Musica del mondo” si compone di vari divertenti esercizi musicali e corali di gruppo che mirano alla socializzazione. Capire le dinamiche del gruppo e quindi gli effetti dell’emarginazione aiutai ragazzi nella gestione delle relazioni e della socializzazione.
……….Sognando che tutto il mondo impari la musica della fratellanza  


Obbiettivi 

Approfondire le sfumature che caratterizzano la nostra cultura, sperimentando le musiche popolari del mondo gli strumenti musicali che la caratterizzano e sperimentare la bellezza della diversità. Coinvolgere la classe in una esperienza di gruppo aperto con un esercizio corale. 
La produzione enogastronomica italiana è la più ricca e apprezzata al mondo, questo patrimonio unico di biodiversità si riscontra nei Prodotti Agroalimentari Tradizionali che lo compongono. L’Unesco nel 2010 ha definito la nostra Alimentazione Mediterranea patrimonio immateriale dell’umanità quale migliore forma al mondo di alimentazione. L’alimentazione Mediterranea, per la quale siamo gli attori protagonisti, è di per se un esempio riuscito di multiculturalità nel quale l’unione ha fatto la migliore alimentazione al mondo. Trasmettere queste informazioni ai ragazzi dovrebbe consentire di condividere un concetto molto semplice, cioè che la crescita di una cultura così come per ogni essere umano è data dalle contaminazioni che può avere con altre civiltà esattamente come nel tempo è capitato alla nostra. 

Orientamento

Percorso didattico consigliato agli studenti delle scuole secondarie e superiori i laboratori si tengono in aule multimediali.

Programma 

Il programma del percorso didattico è articolato:

1)Laboratorio musicale durata 50 minuti condotto da un Maestro di musica
2)Laboratorio alimentare durata 50 minuti condotto da un agronomo.
3)Visita guidata durata 45 minuti condotta da un Botanico

Nell’arco della mattinata sono previsti 3 distinti orari di inizio dei percorsi da definirsi con la segreteria in relazione alle prenotazioni del giorno.

L’ordine dei laboratori e della visita possono variare in relazione alle varie esigenze

Merenda ore 10,30 pranzo al sacco.

Contattaci