Home sweet green home

Home sweet green home è un progetto concepito per lo sviluppo di un laboratorio didattico dedicato agli studenti delle scuole secondarie e superiori. La visita d’istruzione alla casa dello studente sarà caratterizzata da un’esperienza pratica del gruppo classe, la realizzazione della loro casa, una nuova e moderna aula ecosostenibile e ovviamente auto costruita.

Attività

Costruzione di un’aula ecosostenibile basata sul nuovo ecomattone di Fornaci realizzato con una fusione termoplastica di materiale di recupero. A tutti i partecipanti verrà fornito idoneo abbigliamento da cantiere e attrezzatura di sicurezza.

Obbiettivi

Il lavoro di “squadra” consente al gruppo classe di migliorare la socializzazione e la solidarietà; il lavoro del cantiere impone altri ruoli rispetto a quelli consolidati tipici della classe necessari per il particolare ambiente nel quale si svolge l'attività. La possibilità data ai ragazzi ma anche agli insegnanti di assumere e riconoscersi in altri ruoli può accrescere la visione della propria dimensione e consolidare la personale consapevolezza.

Programma 

Il programma del percorso didattico è articolato:

1)Descrizione del programma di lavoro e organizzazione ruoli etc..
2)Costruzione della casa degli studenti.
3)All’interno dell’aula completata si terrà un laboratorio per la descrizione del manufatto e di alcune buone pratiche casalinghe per il risparmio energetico .

Il laboratorio inizia la mattino e si completa nell’arco di circa 3 ore

Merenda ore 10,30 pranzo al sacco.

Contattaci